SWISS SKI SKINS
LinguaDE | EN | FR | IT
Pagina principalevincitore PdG 2022

al successo con colltex

Intervista con Werner Marti - vincitore della PdG 2022

Werner, congratulazioni per la vittoria della PdG 2022. Insieme a Rémi Bonnet e Martin Anthamatten hai completato il percorso da Zermatt a Verbier in 6.35.36 Qual è stata per voi la sfida più grande lungo questo percorso?
Werner: Senz'ombra di dubbio i tanti chilometri che abbiamo dovuto percorrere a piedi. Soprattutto scendendo ad Arolla. L'energia investita per la discesa poi ci è mancata durante la salita al Riedmatten. Un'altra grande sfida è stata il dover valutare il rischio da affrontare nelle discese. Ovvero, con quale velocità potevamo fare le discese senza correre rischi inutili.

A differenza del 2018 avete superato la squadra con Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Davide Magnini. Secondo te cosa ha fatto la differenza quest' anno?
Werner: Le condizioni difficili per noi sono state un vantaggio. Sapevamo che eravamo etrambe delle squadre forti e che sarebbero stati i dettagli a fare la differenza. Quindi abbiamo ispezionato molto attentamente il percorso e adattato il nostro materiale alle condizioni specifiche. E poi naturalmente ci siamo preparati per tutti i cambiamenti. Ma soprattutto sono stati lo spirito di squadra e i tifosi a farci raggiungere il traguardo.

In una gara di sci alpinismo, le pelli di foca sono un elemento fondamentale. Le pelli devono avere un'ottima scorrevolezza e al contempo garantire una buona presa. Quali pelli di foca Colltex hai usato per la gara?
Werner: Fino ad Arolla le Colltex "Vreneli". Queste pelli di nuova concezione scorrono benissimo sulla neve primaverile ghiacciata e hanno un'ottima presa in salita. La seconda parte del percorso invece lo ho fatto con le pelli Colltex "Race" perché hanno un'ottima scorrevolezza e presa in tutte le condizioni.

Se una lettrice o un lettore volesse partecipare alla PdG 2024, quali 3 consigli daresti a questa persona?
Werner: 1. La squadra deve essere molto affiatata e sulla linea di partenza i tre atleti devono presentarsi con lo stesso spirito. 2. Il materiale deve essere ben preparato per risparmiare tempo ed energia. 3. Indipendentemente dal proprio obiettivo personale bisogna essere ben preparati fisicamente. Così è anche più divertente!

Un atleta come sei tu come si allena d'estate?
Werner: Attualmente sto facendo molti allenamenti di base a piedi e in bici. In agosto l'allenamento si fà più intenso e partecipo a un paio di gare di trail running. Anche il potenziamento muscolare fa parte del mio allenamento.

Alle Olimpiadi invernali 2026 di Milano e Cortina d'Ampezzo lo sci alpinismo sarà per la prima volta una disciplina olimpica. È un tuo obiettivo a lungo termine?
Werner: Come atleta professionista di qualsiasi sport, le Olimpiadi sono il top. Tuttavia, non è un obiettivo a lungo termine che voglio raggiungere per forza. Attulamente sono ancora molto motivato, ma affronto una stagione alla volta. È difficile prevedere come si svilupperà la situazione. I posti disponibili sulla linea di partenza sono pochi per le nazioni più forti - e questo complica notevolmente la situazione!

Per te quando e dove inizierà la stagione agonistica 2022/2023?
Werner: Il calendario della Coppa del Mondo 2022/2023 è stato pubblicato solo recentemente. Inizieremo la stagione prima del solito e la prima gara di Coppa del Mondo si terrà già in novembre. I miei obiettivi per la stagione sono innanzi tutto i Campionati del Mondo in Spagna, dove quest'anno ho vinto tre volte l'oro Europeo. Un altro mio grande obiettivo poi è il Trofeo Mezzalama, una gara analoga a quella della PdG. Abbiamo mancato per poco la vittoria per due volte e quindi abbiamo ancora un conto in sospeso ;-)

Colltex AG
Buchholzstrasse 46
8750 Glarus
Schweiz

Telefono: +41 55 645 60 70
E-mail: info@colltex.ch
Sito web: www.colltex.ch
I nostri partner: